L’ISTRUZIONE È LA DIFFERENZA

20 NOVEMBRE – ANNIVERSARIO DELLA CONVENZIONE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

L'infanzia è un diritto che si impara a scuola!


“Ognuno ha diritto allo studio”. Così recitano gli articoli 28 e 29 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, adottata nel 1948 dagli stati membri delle Nazioni Unite. Un impegno ribadito dagli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, adottati dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel settembre 2000.
Nonostante l’impegno dell’ONU, l’obiettivo di assicurare, entro il 2015 a tutti i giovani di ambo i sessi un ciclo completo di scuola primaria è ancora lontano. Mentre molti paesi hanno migliorato notevolmente la diffusione e la qualità dell’istruzione, in altre aree del mondo i bambini sono tuttora privati della possibilità di sviluppare il loro potenziale e di costruire il loro avvenire.
L’istruzione è un diritto a tutte le età: favorire la formazione di giovani e adulti significa dare la possibilità di accedere al mondo del lavoro e alle nuove tecnologie informatiche e aprire la strada per un lavoro dignitoso, scampando alla povertà e all’emarginazione sociale.
È garanzia di sviluppo dell’intera comunità.

L’Educazione ai diritti umani nei nuovi orientamenti nazionali dei programmi scolastici di ogni ordine e grado deve essere materia riconosciuta e obbligatoria con contenuti specifici e trasversali alle discipline tradizionali, con conseguente revisione dei programmi per la formazione iniziale e aggiornamento degli insegnanti e dei libri di testo, così come previsto dalla Dichiarazione sull’Educazione e la Formazione ai diritti umani recentemente approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Be With Us Onlus opera in Italia per favorire l'accesso, la frequenza e la qualità dell'educazione di bambini e bambine nella ferma convinzione che l'educazione sia un diritto umano come enunciato nella Dichiarazione Universale sui Diritti Umani del 1948.

In occasione del 20 novembre 2014 ribadiamo con forza che l'educazione fornisce al singolo e alle comunità gli strumenti per esercitare i diritti inerenti alla persona umana.

Promuovi con noi: #dirittoallinfanzia #dirittoallistruzione #dirittodicrescere sostieni @BeWithUs_Italy


Per informazioni:
Ufficio stampa Be With Us Onlus
info@bewithus.org
7° Rapporto CRC
I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia.
7° Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia, anno 2013-2014
17 giugno 2014
TOP