Fiumicino, 20 giugno 2018

“Rileggiamoci”

La seconda edizione di BE WITH US Onlus con i ragazzi del Liceo Ginnasio Statale Orazio di Roma

1000 libri, destinati ad arricchire la biblioteca scolastica, sono stati donati ieri ai ragazzi del Liceo Ginnasio Statale Orazio di Roma dalla Onlus Be With Us nell’ambito dell’iniziativa di sosegno e promozione della lettura e della cultura del riutilizzo delle risorse.

Tutti i volumi sono stati raccolti attraverso donazioni da parte di privati e case editrici che hanno aderito alla seconda edizione del progetto “Rileggiamoci”.  Un appuntamento che ha contribuito anche a rilanciare la cultura del riutilizzo delle risorse -in questo caso dei libri- a fini sociali: ciò che qualcuno considera scarto ha trovato una nuova vita.

Sono ancora troppo pochi i ragazzi che incontrano la cultura in Italia, 2 minori su 3 (il 66,9%) fra 6 e 18 anni non hanno visitato una mostra, un museo o un sito archeologico, non sono andati a concerti o a teatro, non hanno letto un libro e oltre a non fare attività fisica regolare, non usano tutti i giorni Internet, vivono quindi una condizione di deprivazione culturale e ricreativa[1].

L’iniziativa di regalare un libro significa donare una piccola opportunità di crescita personale. La possibilità di accrescere la propria cultura è bene irrinunciabile per ogni rinascita dal disagio e nell’emarginazione. Leggendo libri si superano barriere, si cresce, la prospettiva dello sguardo cambia e si respira sempre e comunque libertà.

[1] Fonte dati Istat