L’ISTRUZIONE È LA DIFFERENZA

Scuol@MICA con le Organizzazioni

Con un'organizzazione a fianco la crisi fa meno paura


Le risorse e le organizzazioni territoriali contribuiscono consentendo di maturare specifiche professionalità che costituiscono un patrimonio di significativa importanza. Costituiscono pertanto una risorsa fondamentale per la famiglia e per le scuole, in particolare per sostenere e accompagnare il processo di formazione, indispensabile per lavorare nella direzione dell’inclusività.

Diventano il punto di riferimento per le relazioni con le istituzioni, gli enti locali, le università e le associazioni operanti nello specifico territorio agendo in supporto al processo di integrazione, allo sviluppo professionale e alla diffusione delle migliori pratiche.

Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti per poter realizzare i nostri progetti. Privati, ma soprattutto aziende possono fare molto per raggiungere i ragazzi che non hanno possibilità di ricevere istruzione in Italia. Anche il nostro Paese presenta zone, comunità o singole realtà in cui possono fare la differenza i progetti di BE WITH US ONLUS.
Un’Azienda può fornirci gratuitamente beni e servizi, competenze e professionalità, comunicazione.

Diventando partner di BE WITH US ONLUS ci aiuti inoltre a crescere per raggiungere quanti più ragazzi possibile.
Per informazioni contattaci all'indirizzo email info@bewithus.org

Policy etica per la raccolta fondi

Lo sviluppo di attività di raccolta fondi in collaborazione con il mondo delle aziende rappresenta uno strumento significativo per diversificare le fonti di finanziamento di BE WITH US ONLUS, contribuendo all’obiettivo di garantire l’indipendenza finanziaria della nostra organizzazione a supporto delle proprie attività sul territorio italiano.
Nel rispetto dei principi cui si ispira l’organizzazione, BE WITH US ONLUS ha definito una policy etica che mira a garantire:

  • la coerenza tra i valori dichiarati dall’organizzazione ed i comportamenti attuati dai suoi partner/donatori in ogni loro attività;
  • la tutela della reputazione dell’organizzazione dai danni che le potrebbero derivare dall’affiancamento del suo nome a quello di aziende che violino i principi cui BE WITH US ONLUS si ispira;
  • la tutela di BE WITH US ONLUS da eventuali conflitti di interesse derivanti da donazioni da parte di aziende il cui ambito di attività interferisca con specifiche campagne promosse da BE WITH US ONLUS.

Per sviluppare una collaborazione con BE WITH US ONLUS, l’azienda deve rispondere a precisi requisiti . In particolare non deve:
  • essere in conflitto con la social mission dell’organizzazione;
  • essere in contrasto con i principi di indipendenza, neutralità, imparzialità;
  • rappresentare un rischio per la sicurezza ed il lavoro del personale BE WITH US ONLUS e quindi l’aiuto ai beneficiari;
  • produrre conseguenze negative sull’immagine e sulla reputazione dell’organizzazione.

La decisione da parte di BE WITH US ONLUS di finalizzare o meno la collaborazione con un’azienda viene presa sulla base di uno screening etico volto a garantire la coerenza e tutela dei nostri principi organizzativi.
BE WITH US ONLUS analizza inoltre l’esistenza di controversie e/o scandali rilevanti a carico dell’azienda e, nel caso emergano da tali indagini criticità, procederà al rifiuto della donazione.
Coerentemente con i valori perseguiti da BE WITH US ONLUS, tutte le controversie relative alla violazione dei diritti umani fondamentali sono valutate da BE WITH US ONLUS con particolare rigore.

Evidenze e best practices.


Le aziende entrano in 41 scuole

Corriere della sera
Il progetto TecnicaMente di Adecco mette in contatto le imprese con 1.200 studenti.



Welfare non è un costo

La Repubblica
Papa Bergoglio "il Welfare è una infrastruttura dello sviluppo, non un costo".


TOP