L’ISTRUZIONE È LA DIFFERENZA

Scuol@MICA con i Professionisti

Altruismo lowcost. Non eroi, solo volontari attenti a chi gli è accanto


Non abbiamo bisogno di volontari professionisti, piuttosto di persone che siano capaci di stare accanto ad altre persone in un luogo: una scuola, un paese, una città, una porzione di territorio. Non importa il dove, ciò che conta è soddisfare un bisogno crescente di prossimità reale. Una vicinanza e un aiuto concreti che però non sono soltanto una concessione di beni; sono, soprattutto, una disponibilità alla relazione.

Il ruolo del volontariato in un tempo di crisi è diversificato a seconda di dove si svolge l’esperienza, fermo restando il valore fondamentalmente culturale dell’attività.

Per questo il volontariato non deve dotarsi di strumenti di analisi concettuale, è più importante che il volontario capisca il momento storico, culturale e sociale nel quale viviamo e operiamo.

È fondamentale che i volontari facciano bene il proprio lavoro, per quello che ognuno riesce ad esprimere. Quindi tenendo fede alle proprie caratteristiche, disponibilità e attenzioni.

Architetti, Assistenti sociali, Avvocati, Clown, Designer, Educatori, Fotografi, Funzionari, Informatici, Ingegneri, Insegnanti, Maestri, Manager, Psicologi, Reporter, Studenti, Traduttori.

Per informazioni contattaci all'indirizzo email info@bewithus.org
TOP